Giovanile

Settore Giovanile

Il Gruppo Cicloturistico Fausto Coppi investe da oltre 40 anni nella formazione ciclistica dei più giovani, offrendo un percorso sportivo che va dai Giovanissimi fino agli Juniores.

L’attività giovanile è iniziata nel 1980 con la nascita del Centro CONI di Avviamento al Ciclismo, per poi espandersi rapidamente alle categorie Esordienti e Allievi, grazie al sostegno di tecnici, volontari e sponsor locali. Negli anni ’80 è stata attivata anche una scuola di BMX con pista dedicata, all’interno del Parco Pubblico di Ponente.

Nel corso del tempo, tanti atleti cresciuti nella Fausto Coppi si sono distinti a livello regionale e nazionale, alcuni arrivando fino al professionismo. Tra i nomi più noti, Marco Pantani ha mosso i primi passi ciclistici proprio nel nostro settore giovanile.

Nel 2004 il gruppo ha organizzato il Meeting Nazionale Giovanissimi, accogliendo a Cesenatico oltre 2.500 giovani atleti da tutta Italia per tre giorni di sport e festa.

Ogni stagione vede la partecipazione a gare su strada, eventi promozionali e iniziative educative, sempre con l’obiettivo di trasmettere i valori dello sport, del gioco di squadra e del rispetto.

La spinta della Fausto Coppi per la promozione del ciclismo giovanile è cresciuta sempre più negli anni e si conferma a livello locale e nazionale anche grazie alla Mini Nove Colli (evento dedicato ai più giovani il giorno prima della Granfondo Amatoriale)  e alla gestione del nuovo impianto Ciclodromo di Villamarina, voluto fortemente proprio dal nostro Gruppo Ciclistico.

Il settore giovanile è il cuore del futuro della Fausto Coppi: un progetto che cresce con ogni bambino che sale in sella per la prima volta.

Nel 2025 il Settore Giovanile con a capo la Responsabile Belinda Biguzzi presenta due team:

10 Esordienti accompagnati dai DS Lucchi Gianluca e Busatto Federico

20 Giovanissimi accompagnati dai DS Giorgini Maurizio e Gardini Oberdan

Alcune foto
Fausto Coppi GC