Dopo un grande 2022 le giovanili della Fausto Coppi sono pronte per una nuova annata

Dopo un grande 2022 le giovanili della Fausto Coppi sono pronte per una nuova annata

Ecco un bilancio dell’attività di Esordienti e Giovanissimi con già un occhio al futuro

Parlare alle nuove generazioni e occuparsi di giovanili permette sempre di prendersi cura di due persone contemporaneamente:  i ciclisti di oggi e anche i ciclisti di domani. Proprio con questo spirito si è chiuso il 2022 delle giovanili della Fausto Coppi che si è divisa tra le categorie Giovanissimi e le Categorie Esordienti con ottimi risultati e buona partecipazione. Lo sguardo è già al 2023 per cercare di fare ancora meglio e avvicinare sempre più ragazze e ragazzi alla magia del ciclismo.

I giovanissimi

Belinda Biguzzi è una delle anime della Fausto Coppi e segue da vicino il percorso dei Giovanissimi insieme a Oberdan Gardini e Maurizio Giorgini. “Abbiamo iniziato il 2022 con soli due bambini e l’impatto non è stato dei più facili ma ci siamo subito rimboccati le maniche e alla fine abbiamo chiuso la stagione con 13 iscritti che per noi sono un ottimo numero. In totale abbiamo partecipato a 18 gare, anche con ottimi risultato ma devo dire che a questa età le cose importanti sono altre. C’è un gruppo affiatato e rispettoso delle regole, compagni di squadra ma anche amici. Quello che ci tengo a sottolineare è che tutti – in relazione alle loro capacità – sono migliorati nel corso del tempo. Abbiamo anche organizzato diverse uscite per permettere ai bambini di divertirsi e di svagarsi visto che parliamo di un range di età che va dai 5 ai 12 anni. Adesso che la nostra stagione è ferma e che attendiamo di riprendere a marzo, stiamo organizzando una sorta di allenamento-gioco in piscina per tenerci sempre in contatto e anche in forma. Abbiamo buone aspettative per il 2023 e speriamo di poter continuare in questo bellissimo clima. Presto cominceremo a raccogliere le iscrizioni”.

Ecco l’elenco completo degli iscritti della stagione 2022: Elia Neri, Anita Andreoli, Alice Andreoli, Nicola Bondi, Emma Galassi, Leonardo Galassi, Federico Tranfa, Yuri Lima Pecora, Alessandro Visani, Edoardo Agostini, Enrico Franzo, Tommaso Michelacci, Lorenzo Pazzaglia.

Gli esordienti

La crescita degli esordienti – sia primo che secondo anno – è affidata invece a Gianluca Lucchi e Federico Busatto che seguono la preparazione invernale e la partecipazione alle gare della cantera della Fausto Coppi. “La nostra preparazione è già iniziata – spiega Lucchi – e stiamo alternando lavoro in palestra e corsa durante la settimana mentre la domenica la dedichiamo alle uscite in mountain bike per stare in sella e divertirci. La prima gara sarà in programma come di consueto l’ultima domenica di marzo e siamo in attesa di conoscere il calendario completo per programmare al meglio l’attività. come sempre vogliamo fare bene e ci teniamo a raggiungere ottimi risultati per la soddisfazione dei nostri ragazzi e anche per il blasone della Fausto Coppi. Abbiamo già 11 iscritti che è un ottimo numero, e contiamo magari di raccoglierne anche qualcuno in più nelle prossime settimane”. Lucchi poi scatta una fotografia di quello che è stato il 2022. “Anche se il ciclismo è uno sport individuale, in questo caso preferisco parlare di tutto il gruppo. Partiamo dalla qualità e dall’impegno negli allenamenti che è stato sempre di altissimo livello così come il rendimento scolastico a cui noi facciamo molta attenzione. Dobbiamo prima di tutto formare delle persone. Ognuno dei ragazzi ha fatto il massimo di quello che poteva: per alcuni il massimo era vincere, per altri arrivare in fondo a una gara. Ci siamo tolti le nostre soddisfazioni, come sempre. La Fausto Coppi in questo non delude mai. Nel 2023 vogliamo fare ancora meglio”.

Ecco l’elenco dei ragazzi che prenderanno parte alla stagione 2023: Michele Berardi, Achille Brigliadori, Jonathan Buda, Nicolò Campidelli, Matteo Girardi, Enrico Iacobellis, Tomas Marconi, Thomas Ricci, Fausto Ronconi, Manuel Soccodato, Leonardo Zamagni.

No Comments

Reply